Tessuti Sonori

Tessuti Sonori è un’associazione culturale del territorio bolognese che si occupa di Musica, Danza e Arti Creative con cui FRAGOLE E TEMPESTA collabora dal 2020.

Nello specifico presentiamo un laboratorio per la scuola primaria e per adulti sulla musica e sulla danza tradizionale dei nostri territori.

Laboratorio di musiche e danze  tradizionali dell’Emilia Romagna con Fragole e Tempesta. 

Ambito: Corpo e movimento, ambiente e territorio

Descrizione dell’attività: Laboratorio e animazione con danze.  I bambini vengono coinvolti attivamente tramite l’insegnamento di alcune semplici danze collettive. Un laboratorio alla scoperta delle musiche, dei canti e dei balli che vengono dalla tradizione dei nostri territori. Verrà proposto quel repertorio che animava le feste dei nostri bisnonni e che veniva suonato prima dell’avvento del “liscio”.

Verranno mostrati e presentati gli strumenti musicali con i quali questi repertori venivano suonati: il violino, la chitarra, il flauto, la fisarmonica, l’organetto e la piva.

La musica verrà contestualizzata dal punto di vista sia storico che sociale, con i racconti e gli aneddoti raccolti dagli anziani suonatori e dagli altri personaggi che ci hanno lasciato questo repertorio in eredità.

Gli studenti verranno coinvolti attivamente tramite l’insegnamento di alcune semplici danze collettive (manfrina, contraddanza, galoppa, ecc.) e con la preparazione di alcuni canti tradizionali.

Per ogni classe verrà presentato e concordato un percorso attinente alla programmazione scolastica.

Obiettivi:

  • Educazione all’ascolto musicale
  • Educazione al movimento attraverso la musica 
  • Sviluppo della fantasia
  • Diffusione della musica come mezzo espressivo e creativo di gruppo
  • Educazione alla socialità e al lavoro di gruppo
  • Recupero delle radici tradizionali locali

I docenti dell’associazione: 

Giulia Betti e Giorgio Spanos 

Contatti

Associazione culturale Tessuti Sonori

tessutisonori@gmail.com

info.tessutisonori.it

Via Pasubio 36

40133 Bologna

tel  373 88 69 622   

C.F e P.Iva 03871011205

Facebook