Profumo di tiglio e lavanda nella nebbia di gennaio

A volte mi viene il sospetto che nella mia vita precedente potrei essere stata un pannello solare!

A parte gli scherzi chi mi conosce bene già lo sa che non mi sentirà MAI E POI MAI  lamentare del troppo caldo, visto che sono una freddolosa DOC.

Ma, udite udite, da quando vivo in montagna, nel mio bel borgo di cui vi ho già tanto parlato, popolato da alberi e caprioli , sono riuscita nella miracolosa impresa di far pace con l’inverno. Vivere ai margini di un bosco significa imparare ad ascoltare quello che la natura ci racconta ogni giorno.

Il silenzio della neve, la saggezza degli alberi spogli che riposano pazienti. Qui ogni cosa parla d’inverno e chiudendo gli occhi si può sentire il lento respiro della natura che si riposa, prima di tornare ad esplodere di colori e profumi in primavera.

Quindi, in armonia con quanto detto, ne approfittiamo per fare tutti quei piccoli lavoretti da fare al calduccio in casa che di solito non facciamo durante il resto dell’anno, visto che appena inizia la bella stagione è un piacere stare all’aria aperta e spesso siamo a zonzo per suonare. A proposito di questo, vi do una notizia in anteprima assoluta: stiamo iniziando a progettare il nuovo disco dei Fragole e Tempesta!!! In questi giorni mi sto dedicando alla realizzazione del disegno che farà da copertina. Speriamo di riuscire a fare un buon lavoro, che riesca a trasmettere la passione per ciò che facciamo.

Per chi come me è un nostalgico della primavera vi consiglio di provare la mia merenda d’inverno…al profumo di primavera, per riscaldare anche i più freddolosi nelle gelide sere di gennaio.

Tisana rilassante di fiori e biscotti di lavanda

Chi l’ha detto che per bere una buona tisana bisogna per forza andare al supermercato? La natura ci regala tante piante commestibili e benefiche. Possiamo facilmente essiccare fiori e foglie per averli a disposizione tutto l’anno. Questa che ti propongo è la mia preferita tra le tisane d’inverno, perchè ha proprietà rilassanti e riscalda moltissimo. Quando la bevo mi sembra quasi di sentire il ronzio delle api che avevo intorno quando ho raccolto i fiori di tiglio la scorsa primavera.

Ingredienti per la tisana:

  • una tazza d’acqua
  • un cucchiaino di fiori secchi di lavanda
  • un cucchiaino di fiori secchi di tiglio
  • un cucchiaino di miele

Procedimento:

Metti i fiori  in infusione per qualche minuto, in acqua bollente, poi filtra e, a piacere, aggiungi un cucchiaio di miele come dolcificante.

Di solito abbino questa tisana ai biscotti di lavanda, per rimanere sempre in tema…

Ingredienti per circa 20 biscotti:

  • 180 grammi di farina semi integrale
  • 60 grammi di burro
  • 50 grammi di zucchero
  • 1 tuorlo d’ uovo
  • 2 cucchiai di fiori secchi di lavanda sgranati e privati dello stelo centrale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Procedimento:

In una ciotola mescola il burro a temperatura ambiente con l’uovo, lo zucchero ed un pizzico di sale, fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungi poco per volta la farina, il lievito ed i fiori di lavanda e mescola fino ad ottenere un impasto omogeneo. Con un mattarello stendi l’impasto ottenuto in una sfoglia di circa 5 cm di spessore. Ritaglia i biscotti con una formina tagliabiscotti ed  Inforna a 200° per 10 minuti circa.

Buona merenda e buon 2018 a tutti!!!