Dopo il successo delle scorse edizioni riparte martedì 24 Settembre 2024 ripartirà il laboratorio di danze popolari tenuto da Fragole e Tempesta a Monzuno. Ogni martedì dalle 21 si terranno in sala Ivo Teglia gli incontri aperti a tutti, dove verranno insegnate le danze in un’atmosfera di festa e convivialità. Il laboratorio giunge così alla terza edizione, un successo per una piccola comunità di montagna!
Le danze che verranno proposte fanno parte del repertorio tradizionale dell’Emilia Romagna, in particolar modo dell’appennino nelle province di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Faenza. I balli antichi di queste montagne sono ancora oggi profondamente legati al nostro territorio, alla natura, ai lavori agricoli e al susseguirsi delle stagioni. Questi erano i balli staccati, le antiche danze in uso prima dell’avvento del liscio, che si ballavano nelle occasioni di festa nelle borgate e nei paesi. Oltre al repertorio del nostro appennino andremo alla scoperta delle musiche e dei balli provenienti da altri territori, nazionali ed europei.
L’intento del corso è quello di avvicinare le persone alla danza popolare come mezzo per una sana e festosa socialità, per creare comunità in questi territori dove storicamente la musica, il ballo e la convivialità erano usati a questo scopo. Tutti i martedì si impareranno nuove danze e si perfezioneranno quelle già conosciute. I partecipanti potranno subito mettere in pratica le danze imparate partecipando alle feste a ballo in programma tutto l’anno.
DOVE E QUANDO
Ci troviamo in Sala Ivo Teglia in via Bertini 1 a Monzuno.
Il corso si terrà al martedì sera dalle ore 21 alle ore 23 a partire da MARTEDì 24 SETTEMBRE
Il laboratorio è in collaborazione con il gruppo studi Savena Setta Sambro, l’associazione Tessuti Sonori e con il patrocinio del Comune di Monzuno.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Gli incontri sono aperti a tutti anche a chi non ha esperienze pregresse di ballo.
Ingresso ad offerta libera.