Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

IMBOSCATA percorso artistico nella natura sulle sponde del fiume idice

18 Ottobre 2020 @ 14:30 - 19:30

Musicisti, giocolieri, narratori, danzatori, poeti, acrobati, pittori, visionari, nascosti tra alberi, cespugli e lungo il fiume, interagiscono con l’ambiente che li ospita e coi viandanti, animando un’insolita passeggiata tra natura, arte e cultura, mescolate in un unico paesaggio da attraversare, in un unico quadro da scoprire.
È l’itinerario del secondo appuntamento di Imboscata, il percorso nella natura e nell’arte che domenica 18 Ottobre, a partire dalle ore 14:30, guiderà i visitatori attraverso il Parco Fluviale del Molino Grande, con partenza da Ca’ de Mandorli.

Lungo il cammino brevi e numerose performance artistiche di vario genere integrate al contesto naturale e dislocate in maniera diffusa e distanziata lungo il percorso, per evitare assembramenti e concentrazioni di pubblico.

Percorso

Il percorso attraversa l’Oasi Fluviale del Molino Grande e percorre un anello in senso orario costeggiando il fiume, che rimane sempre a destra del cammino.

L’anello (6 km circa, 2 ore di cammino “nette” più le soste) parte da Cà de Mandorli dall’accesso all’Oasi situato poco dopo il chiosco e la pista go kart.

Si avanza passando accanto alla ex Cava Mandorli. Al bivio si scende la discesa (non svoltare a destra verso i campi da calcio). Al secondo bivio si prende il sentiero di sinistra che scende verso il fiume e lo costeggia. Alla sbarra all’incrocio con una strada bianca si prende a destra, e si continua a seguire il sentiero parallelo alla fondo valle Idice in direzione Monterenzio, risalendo il fiume (sulla destra). All’altezza di Castel dei Britti il sentiero si unisce alla pista ciclabile. Si prosegue sempre in direzione Monterenzio sul sentiero che costeggia il fiume (non seguire le indicazioni del sentiero Cai per Sette Fonti) fino al ponte di ferro che si trova sulla destra. Il ponte è circa a metà percorso e dal ponte si procede discendendo il fiume che rimane sempre sulla destra.

Dopo il ponte si gira a destra su via Montebello e si procede per circa mt 800 fino ad incontrare sulla destra l’ingresso di un sentiero che entra nel bosco ripariale.

A questo punto si può scegliere se entrare nel bosco (percorso magnifico ma con pozzanghere e fango in caso di piogge nei giorni precedenti, da percorrere con scarpe adatte), oppure proseguire su via Montebello, ch dopo un quadrivio diventa via Molino Grande (più adatto ai bambini, alle biciclette e ai passeggini).

Entrambi i percorsi arrivano al ponte chiuso alle auto su via Pedagna. Dopo il ponte si volta a destra lasciando la strada asfaltata e si rientra sul sentiero che riporta a Cà de Mandorli.

Modalità di partecipazione

L’itinerario si percorre autonomamente con i congiunti, a piedi con il proprio passo di marcia.

E’ percorribile in bicicletta e con passeggini, salvo alcuni punti in cui si deve scendere dalla bici o sollevare i passeggini, salvo piogge nei giorni precedenti ed escludendo la deviazione che attraversa il bosco ripariale, adatta a mountain bike e bikers esperti con terreno asciutto.

I bambini vanno sempre opportunamente vigilati: siamo sulle rive del fiume e alcuni tratti sono su strada carrabile.

Gli artisti sono collocati in maniera diffusa e distanziata lungo il percorso, per evitare concentrazioni di pubblico, e si esibiscono in brevi performance di vario genere integrate al contesto naturale.

Lungo tutto il percorso devono essere mantenute le distanze di sicurezza dalle altre persone, indossata la mascherina ai sensi dell’ultimo Dpcm del 13 ottobre 2020, ed evitati gli assembramenti.

Si consigliano borraccia e scarpe da trekking.

COME ARRIVARE
Imboscata è un progetto ambientale, naturalistico, artistico ma anche un progetto di mobilità sostenibile. Promuove una modalità a basso impatto, rispettosa dell’ambiente che ospita l’iniziativa: basso impatto acustico, basso impatto in termini di strutture ed allestimenti (inesistenti), basso impatto di mezzi di trasporto. In primo luogo perché l’itinerario è a piedi e in secondo luogo è possibile raggiungere anche da fuori i luoghi di partenza dei percorsi senza utilizzare l’auto.

IN BICLETTA per chi viene da Bologna è previsto l’accompagnamento di Fiab da Piazza Maggiore fino alla partenza del percorso al Parco del Molino Grande e ritorno, sulla pista ciclabile che unisce Bologna a San Lazzaro di Savena.

Il ritrovo è previsto alle ore 13:00 in P.zza Maggiore ( Statua del Nettuno ), con partenza ore 13:15.
Il rientro è previsto alle ore 18:30 con partenza dall’Oasi del Molino Grande alle ore 17:00

Per la biciclettata è necessario iscriversi gratuitamente compilando il modulo al link seguente:

Iscrizioni San Lazzaro

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd3nSdDugRfDyikj0D8lQ_51dNQGhNY-Xs_R312WQF86NnDPg/viewform

IN TRENO: a San Lazzaro la stazione non è molto vicina al punto di partenza dell’itinerario. Si consiglia la formula treno + bici

Progetto a cura di Proloco di Castenaso A.P.S con la partecipazione di Ali e Mani nella Musica A.P.S. di Castenaso, Fiab Castenaso Tribù Indigena, Idee in Campo A.P.S. di Ozzano dell’Emilia, Gruppo Si Cammina a Castenaso (Datti una mossa), Gruppo Musicale di Ozzano dell’Emilia, Qb A.S.D.

In collaborazione e con il sostegno di Comune di Castenaso e Comune di San Lazzaro di Savena, nell’ambito di Bologna Estate.

Ideazione, coordinamento artistico ed organizzativo di Elena Paolucci.

 
 

Organizzatore

Comune di San lazzaro di Savena
Phone
051 62 28 111
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Cà de Mandorli – Parco fluviale del Molino Grande
via Idice 24
San Lazzaro di Savena, BO 40068 Italia
+ Google Maps
Verified by MonsterInsights