Dolcezze tedesche!

Guardo fuori dalla finestra e mi trovo avvolta dalla nebbia e dal silenzio, un ambiente incantato e quasi surreale. E’ la giornata giusta per qualche lavoro di scrittura davanti ad una tazza di tè bollente. Inizio mantenendo qualche promessa! 

Insieme a Maurizio davanti alla statua dei “Musicanti di Brema”

A grande richiesta ecco la ricetta della Mohnkuchen, ovvero la torta di semi di papavero! Lo scorso 2 maggio io e Giorgio siamo partiti alla volta del nord Europa, attraversando in furgone la Germania e percorrendo chilometri e chilometri di strada. Obiettivo del nostro viaggio era raggiungere Amburgo dove siamo stati invitati dalla associazione italo-tedesca Contrasto a presentare il repertorio di musiche e balli della nostra Emilia Romagna. Nostri compagni di viaggio,nonchè autisti fenomenali, Maurizio (dello storico gruppo Suonabanda di Modena ) e sua moglie Giuliana. Tante le sorprese di questo viaggio. La mitica Hofbräuhaus di Monaco, con la sua birra ed i suoi strepitosi Bretzel, le spiagge del Mar Baltico, la ventosa e colorata Lubecca, che profuma di marzapane, Brema e la favola dei suoi musicanti, resa famosa grazie ai fratelli Grimm. Tanti i nuovi amici che ci hanno accolti con entusiasmo e ci hanno lasciato la voglia di tornare. 

Qualche giorno fa mi è tornata alla mente la Mohnkuchen assaggiata ad Amburgo l’ultima sera della nostra permanenza. Tanto mi era piaciuta questa torta che mi sono portata a casa la ricetta, tradotta dal tedesco grazie a Nadia, che ringrazio ancora di cuore! Ricetta provata e promossa! Con piacere ve la giro, così come mi è stata riportata, con l’aggiunta di qualche personale suggerimento che ho annotato sperimentandola! 

Mohnkuchen (Torta ai semi di papavero)

Ingredienti  per la base: 

  • 370 gr di farina bianca
  • 1 busta di levito secco di birra o mezzo cubetto di lievito di birra 
  • 70 gr di zucchero
  • 200 ml di latte
  • 70 gr di burro
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero vanigliato 

Procedimento:

Riscaldare il latte ed il burro insieme in un pentolino, senza portare ad ebollizione. Quando il burro si è completamente sciolto, lasciare intiepidire e poi aggiungere metà quantità di zucchero ed il lievito. La temperatura dovrà essere tale da permettere lo scioglimento del lievito senza però che si rovini a causa del calore eccessivo. Io mi regolo ad “occhio” o meglio a dita, ovvero, immergendo un dito nel latte, non devo sentire scottare ma solo un piacevole tepore. Mescolare alla farina lo zucchero rimanente ed aggiungere un pizzico di sale. Versarla “a fontana” sul tagliere, poco per volta inglobare il latte con il lievito disciolto, impastando fino ad ottenere una palla omogenea e molto morbida. Lasciare lievitare almeno 30 minuti.

Ingredienti per la crema di papavero:

  • 800 ml di latte
  • 2 tuorli 
  • 3 albumi 
  • 250 gr di semi di papavero
  • 250 gr di zucchero
  • 150 gr di semolino

Procedimento:

Mar Baltico

Inglobare i 2 tuorli al latte, mescolando con energia con una frusta e poi mettere sul fuoco. Non appena il latte bolle, abbassare la fiamma al minimo ed aggiungere lo zucchero, il semolino ed i semi di papavero. Lasciare cuocere la crema per due minuti a fiamma bassa, mescolando continuamente e poi raffreddare. Montare a neve gli albumi e mescolarli piano piano alla crema (per evitare di smontare le uova io di solito verso gli albumi sulla crema e non viceversa e poi mescolo piano piano dall’alto verso il basso). Stendere la base della torta con il mattarello ed adagiare in una teglia per torte, sulla carta da forno. Ho usato una teglia “da sei”, ovvero circa 22 x 30 cm. Lo spessore della pasta stesa deve essere all’incirca di un dito. Versare sulla base della torta tutta la crema di papavero, livellando bene la superficie e formando uno strato alto fino al bordo della teglia. Io avevo l’impressione che la crema fosse troppa quando l’ho versata sulla base, invece una volta cotta era perfetta quindi, se rispettate questi dosaggi, utilizzate tutta la crema senza paura! Cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi per 35/ 45 minuti. A fine cottura spolverare la superficie della torta con lo zucchero a velo.