La proposta

FESTA A BALLO

Concerto con animazione dove tutti sono invitati al ballo. Grazie alla partecipazione spontanea di ballerini ed appassionati il divertimento è garantito. La festa a ballo si svolge in maniera autentica, non è da ritenersi uno spettacolo di danza. Tutti i presenti sono coinvolti nel ballo, nella convivialità e aiutati a muovere i primi passi da chi è già esperto.

LABORATORIO DI BALLO

Laboratori per adulti, principianti e intermedi, dove vengono raccontate ed insegnate le danze della tradizione popolare. Il laboratorio può avere la durata di un unico evento, ad esempio se collegato ad un concerto, in modo da preparare i ballerini prima della festa.

In alternativa il laboratorio può essere strutturato in più incontri in modo da costruire un percorso didattico continuativo. 

L’intento di questi corsi è quello di avvicinare le persone alla danza popolare come mezzo per una sana e festosa socialità.

MUSICA ITINERANTE

In costume proponiamo musica itinerante per feste, sagre e rievocazioni storiche. La modalità itinerante si presta anche nelle situazioni campestri come passeggiate nella natura con l’accompagnamento musicale. Piva e organetto sono efficaci anche senza l’ausilio di amplificazione, sono adatti agli spazi ampi e aperti e possono essere suonati durante il cammino. All’occorrenza ci possiamo avvalere della collaborazione di una nostra collaboratrice, guida escursionistica ed educatrice ambientale che, oltre ad un’ampia conoscenza del nostro territorio, può arricchire la camminata con aneddoti a tema naturalistico e ambientale.

FOLE E MANFRINE

Spettacolo per grandi e piccini dove vengono raccontate le favole tradizionali, dette fole e altri racconti della nostra tradizione accompagnate dalla musica per ricreare l’atmosfera delle veglie di una volta. Fole e Manfrine è in collaborazione con Eugenia Marzi, voce narrante dello spettacolo.

LE STELLE CON LA MANO MI PAREVA DI TOCCAR…

spettacolo dove vengono raccontati aneddoti e storie relativi alle musiche e alle danze del nostro appennino con la collaborazione di ballerini in costume

ZAMPOGNARI DI MONTE S.PIETRO

Il suono antico di piva, zampogna e ciaramella per portare l’anima più tradizionale del Natale. Progetto legato al mese di dicembre, in collaborazione con Stefano Tommesani dell’Associazione della Furlana, con lo scopo di recuperare e diffondere l’antica tradizione degli zampognari, proponendo il repertorio di musiche natalizie con strumenti autentici, quali la zampogna molisana e la piva emiliana e con costumi ricostruiti nei dettagli.

DIDATTICA NELLE SCUOLE

Laboratori e animazioni con danze per i più piccini. I bambini vengono coinvolti attivamente tramite l’insegnamento di alcune semplici danze collettive e con la preparazione di alcuni canti tradizionali. Un laboratorio alla scoperta delle musiche, dei canti e dei balli che vengono dalla tradizione dei nostri territori. Verrà proposto quel repertorio che animava le feste dei nostri bisnonni e che veniva suonato prima dell’avvento del “liscio”.

Verranno mostrati e presentati gli strumenti musicali con i quali questi repertori venivano suonati: il violino, la chitarra, il flauto, la fisarmonica, l’organetto e la piva.

La musica verrà contestualizzata dal punto di vista sia storico che sociale, con i racconti e gli aneddoti raccolti dagli anziani suonatori e dagli altri personaggi che ci hanno lasciato questo repertorio in eredità.

Gli studenti verranno coinvolti attivamente tramite l’insegnamento di alcune semplici danze collettive (manfrina, contraddanza, galoppa, ecc.) e con la preparazione di alcuni canti tradizionali.

Per ogni classe verrà presentato e concordato un percorso attinente alla programmazione scolastica.

Obiettivi:

  • Educazione all’ascolto musicale
  • Educazione al movimento attraverso la musica 
  • Sviluppo della fantasia
  • Diffusione della musica come mezzo espressivo e creativo di gruppo
  • Educazione alla socialità e al lavoro di gruppo
  • Recupero delle radici tradizionali locali