Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

FOLKinGIRO – Concerto e stage Trettempi Folk – Firenze

10 Dicembre 2022 @ 16:00

🎶 STAGE: il pomeriggio partirà dalla Francia con l’insegnante di danze tradizionali Claudio Cesaroni con cui balleremo alcune delle più famose danze Bretoni, nella seconda parte del pomeriggio invece ci trasferiremo in Emilia Romagna per farci coinvolgere dalle briose danze emiliane.
🎶 PRESENTAZIONE: al termine dello stage Maurizio Berselli ci presenterà il suo libro “Storie Folk”, una raccolta di oltre 200 storie che raccontano il movimento folk revival degli anni ‘70 e ‘80 nell’Italia settentrionale e centrale, le vicende revivalistiche degli anni ’50 e ‘60, le nuove realtà giovanili degli anni 200
🎶 CONCERTO Folkingiro nato dall’unione di due gruppi musicali Suonabanda & Fragole e Tempesta! Questi musicisti saranno presenti insieme per un concerto a ballo che ci presenterà un repertorio di danze tradizionali di diversa provenienza, italiana ed europea. Passaggi disinvolti dal repertorio emiliano e romagnolo quello francese, dal repertorio del nord Italia a quello anglo celtico, per offrire una serata varia e divertente.
🗺DOVE
Circolo ARCI Il Progresso – Via Vittorio Emanuele II- Firenze
⏰ORARI
‪14:30 – Accoglienza e registrazione‬
‪15:00 – Stage‬ di danze Bretoni con Claudio Cesaroni
16:00 – Stage di danze Emiliane con Suonabanda & Fragole e Tempesta
‪19:00 – Presentazione del libro “Storie Folk”‬ di Maurizio Berselli
‪20:00 – Cena condivisa “ognuno porta qualcosa” (*)
‪21:30 – Concerto a ballo con i “Folkingiro”‬
COSTI
Stage e concerto: 25 euro (under 30: 20 euro)
Solo stage: 20 euro (under 30: 15 euro)
Solo concerto: 10 euro (under 30: 5 euro)
(*) per la cena vi ricordiamo di portarvi piatto/posate e bicchiere, aiutateci a fare meno rifiuti!
🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶
FOLKINGIRO: Due esperienze, una storica (Suonabanda) e una giovane (Fragole e Tempesta), danno vita a un concerto a ballo che parte dai balli staccati emiliani e romagnoli e si apre ai balli di diversa provenienza italiana ed europea. Offrendoci una serata varia e divertente.
Suonabanda: Il gruppo nasce a Modena nel 1983 da precedenti esperienze di ricerca sulla tradizione orale nelle province di Modena, Reggio Emilia e Bologna. Obiettivo del gruppo è stimolare l’interesse verso una cultura della festa vissuta come momento di socializzazione e di espressione popolare in situazioni dove la danza sia protagonista. Il gruppo rivolge la propria attenzione in modo particolare alle musiche di accompagnamento ai balli della tradizione popolare emiliana, conosciuti come “staccati”, in uso prima del liscio nelle occasioni di festa e di ballo. Sulle indicazioni offerte dal lavoro svolto in precedenza da studiosi e ricercatori si è condotta una indagine nelle tre province di Modena, Reggio Emilia e Bologna che ha portato alla scoperta di un considerevole repertorio di balli antichi e di musiche ad essi collegate. Il repertorio del gruppo comprende anche musiche di diversa provenienza europea, per consentire un’ampia partecipazione di pubblico al ballo in situazioni di festa. Violino, mandola, mandolino, organetto diatonico e chitarra gli strumenti del gruppo.
Fragole e Tempesta (Giulia e Giorgio) sono due appassionati di musica, di natura, di ballo e di montagna. Per seguire queste passioni lasciano la città e si trasferiscono in Appennino, a Campaduno, piccola borgata nel comune di Monzuno. È qui che nel 2014, nasce “Fragole e Tempesta”, un progetto culturale dedicato alla musica, alla danza e alle tradizioni popolari. La loro proposta musicale parte dai repertori di balli antichi dell’appennino emiliano e romagnolo passando anche per il nord Italia, la Francia e l’Irlanda, in quello che è comunemente detto balfolk. Entrambi polistrumentisti, accompagneranno i vostri passi di danza al suono di flauto, piva, violino, organetto, canto e chitarra.
CLAUDIO CESARONI: Claudio Cesaroni studia e insegna le danze storiche e popolari europee dal 1980. Collaboratore delle rassegne annuali “Musica dei Popoli” e “Film etnomusicale” ha organizzato il primo convegno sulle danze tradizionali tenutosi in Italia – “Danza tradizionale: metodi di rilevamento e confronti critici” (Prato, 1983) – e partecipato come autore dei testi e speaker a vari cicli della trasmissione radiofonica della Rai “Folk Concerto”.
Conduce corsi stabili di danze tradizionali europee a Firenze, Calenzano, Pistoia, insieme a stage, conferenze, corsi di aggiornamento per insegnanti, lezioni nelle scuole, in Toscana e in altre regioni italiane, per conto di comuni, enti, associazioni, privati.
Collabora stabilmente con i festival “Zingaria” e “Capodanze” e ha condotto numerosi stage nel corso delle edizioni del festival “Sentieri Acustici

Dettagli

Data:
10 Dicembre 2022
Ora:
16:00

Luogo

ARCI Progresso
via Vittorio Emanuele II 135
Firenze, FI 50134 Italia
+ Google Maps
Verified by MonsterInsights