A Carnevale ogni scherzo vale!!!

 

24/02 – E CARNEVAL D’NA VOLTA

BARIGAZZO MO – MAPPA – 15:00

 Si iniziano i festeggiamenti domenica 24 febbraio a Barigazzo, nell’alto appennino modenese, dove risiede ancora un’antica e vivace tradizione violinistica, tramandata di padre in figlio. Sarà un bel pomeriggio di festa in un’ambientazione da favola, con sua maestà il Cimone come sfondo e ad animare il tutto ci sarà la Tribanda insieme al gruppo folkloristico di Barigazzo.

Programma della giornata:
– ore 15.00 partenza da “La Pardera” ( l’ultima casa bianca del paese andando verso Pievepelago)
– Dalle 15 alle 17 si proseguirà in corteo per le vie del paese facendo soste nelle varie borgate con balli musiche scenette, vino e dolci per tutti
– Ore 17 arrivo alla sala Parrocchiale con rinfresco per tutti
– Dalle ore 18 nella sala parrocchiale saremo allietati da “racconti davanti al camino” e “suonate di una volta”

 


01/03 – LOM A MERZ

IMOLA BO – VIA RIVALTA 12 – MERCATO DELLA TERRA – MAPPA – 17:00

Venerdì 1 marzo ad Imola suoneremo al Lòm a mêrz organizzato dagli amici del Mercato della Terra. Non è propriamente una festa in tema carnevalesco, ma fa comunque parte di quella ritualità propiziatoria di origine contadina che celebra il ritorno della primavera. Sarà una bella occasione per celebrare il ritorno di Marzo!

 


03/03 – CARNEVALE DEI BAMBINI

MODENA – PARTENZA PIAZZA ROMA– MAPPA – 14:00

Domenica 3 Marzo appuntamento a Modena con la seconda edizione del Carnevale dei Bambini, organizzato dalla Società del Sandrone. Si parte da piazza Roma, di fronte al palazzo ducale, e si attraverserà tutto il centro in corteo con in testa la banda, seguita dalla piccola famiglia Pavironica, che farà lo sproloquietto sulla preda ringadora in piazza Grande, dagli sgorghigueli ballerini e dai suonatori della Tribanda che eseguiranno alcune danze dell’appennino imparate agli incontri a cui hanno partecipato nella sede del Sandrone. Sono invitati tutti i bimbi, rigorosamente in costume!


05/03 – MARTEDI’ GRASSO DANZANTE A S.GIUSTINA

S.GIUSTINA RN – VIA MONTIANO 14– MAPPA – 21:15

Ultimo appuntamento con il carnevale sarà il Martedì Grasso Danzante a S.Giustina di Rimini. Sarà una serata di festa con gli amici romagnoli, dove tutti sono invitati a partecipare in maschera. Oltre al repertorio di danze popolari verranno proposte alcune danze proprie del carnevale. Sicuramente se ne vedranno della belle!